SBK

Grandi novità in SBK: gara 1 si correrà di sabato

17 Dic , 2015  

A circa due mesi dalla chiusura della stagione 2015 del Campionato Mondiale Superbike, che ha visto trionfare Jonathan Rea, Dorna presenta il nuovo programma del week end di gare per il 2016. La novità più importante riguarda Gara1, che dalla prossima stagione si disputerà il sabato alle 13. Resta invece di domenica Gara2, ma viene anticipata alle 13. Questo cambio di programma ha obbligato gli organizzatori ad anticipare anche le prove: il venerdì si terranno le sessioni utili per accedere alla Superpole, che si terrà il sabato mattina a partire dalle 10,30. Nel file in allegato, che trovate in cima all’articolo, potete visionare gli orari del nuovo programma dei week end di gare.

Dorna comunica che questa decisione è stata presa per cercare di aumentare gli ascolti TV e il numero di spettatori presenti sugli spalti. Ma siamo sicuri che questa modifica funzionerà? Per quanto riguarda gli ascolti TV può essere, ma per quanto riguarda le presenze in circuito… Spalmare le gare in due giorni diversi significa per chi si reca in autodromo l’acquisto di un “doppio biglietto” (oltre alle spese di albergo ecc) e, a meno che non vengano proposti numerosi eventi di contorno che invitino la gente a restare e tariffe agevolate, è difficile immaginare un riscontro favorevole da parte del pubblico. Ne è la prova l’esperimento fatto a Laguna Seca nel 2013, quando Gara1 si disputò il sabato e Gara2 la domenica, i risultati non furono proprio dei migliori: poca gente sugli spalti e audience sotto le aspettative. Senza ombra di dubbio chi beneficerà del nuovo programma saranno i Team e i piloti: i primi avranno più tempo per lavorare sulle moto tra una gara e l’altra, i secondi potranno sfruttare qualche ora in più di riposo e potranno godersi maggiormente una vittoria in Gara1. Non ci resta che aspettare l’inizio del campionato 2016 per vedere se questa modifica darà i suoi frutti.

Questo il comunicato integrale con il quale Dorna presenta il nuovo programma dei week end di gare del Campionato Superbike:

Dopo le risposte positive e l’ingresso in WorldSBK di nuovi Promotori, Circuiti, Costruttori, Sponsor e Televisioni, DWO ha lavorato instancabilmente per portare avanti un nuovo e rinnovato programma per il week end di competizioni 2016. La Gara 1 in WorldSBK tradizionalmente si svolgeva la domenica mattina ma da quest’anno avrà luogo il sabato pomeriggio con i cambiamenti orari volti a creare un calendario esteso, dedicato all’accrescimento dello spettacolo. Un modo per offrire un più completo ed emozionante WorldSBK dal venerdì mattina alla domenica pomeriggio.

In questo nuovo formato il sabato avrà lo scopo dare nuove emozioni e la possibilità di sentire maggiormente l’adrenalina del WorldSBK in due giorni di gare. Inoltre gli organizzatori e gli sponsor saranno in grado di offrire una selezione ancora più grande di eventi e spettacoli permettendo ai fans di farsi catturare da tutto il bello di questo sport, sia dentro che fuori dalla pista. Questi importanti cambiamenti di orari si riveleranno fondamentali per portare gli appassionati WorldSBK più vicini alla competizione, sia per quelli sulle tribune che per i milioni di spettatori che seguiranno l’evento in diretta TV da tutto il mondo.

Con una maggiore flessibilità concessa al programma le nuove fasce orarie faranno in modo che ogni fan potrà godere al meglio di quanto offerto dal paddock WorldSBK dal circuito come da casa. Atleti e squadre con meno vincoli temporali saranno più disponibili mentre le nuove fasce orarie daranno maggiore flessibilità agli organizzatori per progettare e curare al meglio le attività all’interno di ogni singolo evento e garantire un’emozionante partecipazione ad ogni spettatore.

Le sessioni di prove libere e quelle a tempo per le qualifiche avranno luogo il venerdì. Novità del 2016 sarà un Campionato del Mondo FIM Supersport che, come nella classe regina, adotterà il formato Superpole; questa si svolgerà il sabato mattina prima che il semaforo si spenga per la Gara 1 WorldSBK nel pomeriggio. La domenica mattina sarà dedicata al Warm Up e seguiranno poi il round Supersport e la Gara 2 Superbike. La competizione accenderà la pista per la seconda volta durante il fine settimana dando ai fans l’opportunità  di godere, per il terzo giorno consecutivo, di uno dei campionati motociclistici più emozionanti ed avvincenti del mondo.

Scarica il PROGRAMMA WSBK 2016


I commenti sono chiusi.